Casa Lemme (casa, a blocco, bifamiliare)
Type:
casa; image
Category:
Architectural Heritage
Edificio isolato a blocco, a pianta rettangolare a tre livelli. La muratura è in pietra a faccia a vista ed il tetto in parte terrazzato ed in parte a falde con manto di tegole in coppi. L’ingresso principale, a cui si accede mediante una scala rettilinea, è posto all’interno del giardino recintato, nel prospetto a Sud del fabbricato. Al centro del prospetto ovest è presente un ingesso realizzato con un portone in ferro lavorato ed lateralmente due finestre inquadrate in pietra con piattabande in mattoncini. In asse, al piano superiore, due finestre dimensionalmente più grandi con infissi in legno e soglie modanate. Il prospetto opposto ha la facciata simile ma con un portale ad arco a tutto sesto in pietra che è stato chiuso in parte e trasformato in finestra con grata lavorata in ferro. La casa è in discreto stato di conservazione ed utilizzata come abitazione
Language:
it
Subject:
Casa Lemme
Format:
strutture verticali: parete (in muratura continua, pietra), intero bene; coperture: a tetto; piana (a n falde a pianta rettangolare; a terrazzo), parte del bene; parte del bene; scale: scala (d'accesso (esterno) rettilinea, pietra), esterna; elementi decorativi: portale ad arco; finestra/e; grata (a tutto sesto; a blocchi squadrati; lavorata, pietra; pietra; ferro battuto), prospetto Est; prospetti; prospetto Est, esterna; esterna; esterna
Date:
intorno (XIII terzo quarto, 1269/00/00 post - XIX metà, 1848/00/00 ante); intero bene (XX inizio, 1901/00/00 post - XX inizio, 1901/00/00 ante)
Coverage:
Molise (IS) - Macchia d'Isernia
Spatial coverage:
Piazza Elena 5 - Macchia d'Isernia (IS), Molise - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 14 00107658
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Masciotta Giambattista, 1988/00/00
Rights
Rights: proprietà privata
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale