martin pescatore (esemplare)
Tipo:
martin pescatore; image
Categoria:
Animali
Chordata, Aves, Coraciiformes, Alcedinidae, Alcedo, A. atthis.Esemplare tassidermizzato di martin pescatore, collocato su un posatoio, il quale è montato su una base in legno. La zampa destra è rovinata. Il corpo è tozzo e arrotondato, con una coda corta e una grossa testa con becco lungo e conico. Le parti dorsali sono di colore azzurro con iridescenze verdi o azzurre sulla testa, le ali e la coda. Il petto e il ventre sono di colore bruno-arancio o ruggine. La gola ed una mezzaluna di penne sulla nuca sono bianche. Le zampe sono piuttosto piccole ed hanno un colore rosso intenso con unghie ricurve e nere. La colorazione del piumaggio è simile nei due sessi, il maschio può presentare la colorazione del ventre più carica. Inoltre, nel maschio, il becco è completamente nero, invece nella femmina la mandibola è di colore bruno, eccezion fatta per la punta che è nera.
Lingua:
it
Soggetto:
martin pescatore
Formato:
cm, altezza: 12; larghezza: 5; lunghezza: 18
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) - Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", piazza Trento e Trieste, 1 - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287914
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Arrigoni degli Oddi, E., 1929
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale