allegoria della Vittoria alata come donna armata; Allegoria della Vittoria che premia un soldato morente; Allegoria del sacrificio del soldato per la Patria; morte del soldato in combattimento (monumento ai caduti - ad obelisco)
Type:
monumento ai caduti; image
Category:
Visual art works
Author:
Del Guerra Ubaldo, Del Guerra Ubaldo
Il monumento ai caduti di San Michele e San Lorenzo di Moriano, collocato di fronte alla chiesa del paese, presenta una base costituita da una piattaforma a gradini sormontato da un piedistallo a base quadrata al sommo del quale è posto un obelisco riportante l'epigrafe dedicatoria e ornato da inserti bronzei dai rimandi simbolici (gladi, ramoscelli di quercia e alloro) posti ai lati di croci latine. Il basamento è ornato da lastre bronzee raffiguranti il ciclo della morte e della resurrezione del soldato suggellata dall'intervento di una Vittoria alata. La sequenza, nel particolare, comprende la rappresentazione: 1. L' allegoria della Vittoria alata come donna armata; 2. La morte del soldato al fronte; 3. L'allegoria del sacrificio del soldato per la Patria resa sotto forma di Pietà con una donna velata che sorregge il soldato ormai esanime; 4. L'allegoria della Vittoria che premia il soldato donandogli la fiamma dell'immortalità. Il monumento è inserito in un’area di rispetto circoscritta da pilastrini in ferro uniti da una catenina.. Vittoria (in relazione a un conflitto armato): allegoria della Vittoria (+concetto astratto rappresentato da una figura femminile vestita con ali): armi:Vittoria (in relazione ad un conflitto armato): allegoria della Vittoria (+ personificazione) : ricompensa, 'Premio' (+ rappresentazione simbolica di concetti): il soldato (+ durante la battaglia): morte violenta (+ in combattimento): personificazioni di nazioni (Italia): sacrificio (+ scena allegorica, per es. due o più personificazioni implicate in un'azione): il soldato (+ dopo la battaglia): il soldato (+ durante la battaglia): morte violenta (+ in combattimento)
Language:
it
Subject:
allegoria della Vittoria alata come donna armata; Allegoria della Vittoria che premia un soldato morente; Allegoria del sacrificio del soldato per la Patria; morte del soldato in combattimento
Format:
UNR
Material and technique:
marmo bianco di Carrara; bronzo
Date:
sec. XX; 1928 - 1928
Coverage:
Toscana (LU) - Lucca
Spatial coverage:
Via di Mammoli, 551 - Lucca (LU), Toscana - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 09 00848222
Rights
Rights: proprietà Ente pubblico territoriale
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale