Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12273688@

Studio per una cona (recto); Studio per la decorazione di una volta (recto); Abbozzo di figura di profeta (recto); Veduta di S. Martino (verso); Scena biblica (verso); Scena pastorale (verso) (disegno, opera isolata)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

disegno; image

Category:

Drawings

Author:

Brunetti Ciriaco, Brunetti Ciriaco

Sul recto i disegni campeggiano su tutte e quattro le facciate; sul verso in basso vi sono due tondi. Il foglio è firmato e datato.. Recto: cornice architettonica con motivi decorativi e figure raffigurata sulla facciata di sinistra; è la sezione laterale sinistra di una cona d’altare con tre colonne tortili che sorreggono una trabeazione mistilinea su cui pesa una vasta edicola.; Recto: motivi decorativi e figura femminile raffigurati sulla facciata di destra; in basso vi è la sezione angolare con timpano ornato da motivi floreali su cui posa una figura allegorica riconosciuta nella Mansuetudine; nella parte alta è disegnata una incorniciatura mistilinea ornata da specchiature.; Recto: profeta ammantato raffigurato in alto a destra; Verso: paesaggio rurale con figura maschile, in particolare sulla sinistra è raffigurato un uomo nudo seduto su una roccia in un paesaggio con alberi.; Verso: sulla facciata destra Mosè fa scaturire l’acqua da una rupe con figure astanti.; Verso: paesaggio con architetture raffigurato in alto, su entrambe le facciate; è una veduta di un borgo al centro del quale predominano una chiesa e un palazzo, con indicazioni manoscritte dell’autore che firma e data il disegno

Language:

it

Subject:

Studio per una cona (recto); Studio per la decorazione di una volta (recto); Abbozzo di figura di profeta (recto); Veduta di S. Martino (verso); Scena biblica (verso); Scena pastorale (verso)

Format:

mm, altezza: 560; larghezza: 425; varie: Passepartout: altezza mm. 700; Passepartout: larghezza mm. 1000

Material and technique:

carta avorio/ inchiostro bruno; carta avorio/ penna; carta avorio/ matita; carta avorio/ acquerellatura

Date:

seconda metà; ultimo quarto XVIII; XVIII; 1751/00/00; 1777/00/00 post; ante - 1799/00/00; 1777/00/00 ante; post

Coverage:

Molise (IS) - Venafro

Spatial coverage:

Castello Pandone Museo Nazionale del Molise - Collezione Giacomo e Nicola Giuliani, Via Tre Cappelle - Venafro (IS), Molise - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Molise

Identifier: 14 00080904

Bibliographic citation: bibliografia specifica: Borrelli Gian Giotto/ Catalano Dora/ Lattuada Riccardo, 1993; bibliografia specifica: Gian Giotto Borrelli, 1994/00/00

Rights

Rights: proprietà Stato

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Brunetti Ciriaco; Brunetti Ciriaco, studio per elemento decorativo (recto); studio per una cona (verso) (taccuino di disegni, elemento d'insieme)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

De Stefano Vincenzo; De Stefano Vincenzo, Scena storica (recto) //Scena storica (verso) (disegno)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

Campagnola Domenico; Campagnola Domenico, scena biblica? ('recto'); schizzo di fronde ('verso'), scena biblica (disegno)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

Gambello detto Camelio (?) Vittore, Testa di E. Camelio (recto), Scena mitologica (verso)

Fondazione Torino Musei

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link