figure di soldati in combattimento; figura di soldato che porta la bandiera; figure di soldati: bersaglieri (monumento ai caduti - a colonna spezzata)
Tipo:
monumento ai caduti; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Fortunato Luigi, Fortunato Luigi
Monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre posizionato in uno spazio verde. E' composto da una struttura a forma di padiglione, su cui si innalza una colonna spezzata, mentre in basso, come base della stessa, c'è un segmento di fregio antico. Ai lati di questa discutibile struttura, si trovano due pannelli con rilievi in bronzo, una lapide con epigrafe e residuati bellici. Sul pannello di destra sono raffigurati, in basso, un cannone, un fante che stringe al petto la bandiera e altri due che imbracciano i fucili, più in alto due bersaglieri e un carro armato. Sul rilievo di sinistra una scena di guerra con uomini armati di fucili e bombe.. Allegorie-simboli: aquila. Decorazioni: bandiera
Lingua:
it
Soggetto:
figure di soldati in combattimento; figura di soldato che porta la bandiera; figure di soldati: bersaglieri
Formato:
m, altezza: 1.7; larghezza: 1.3
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo/ scultura; cemento; ferro
Data:
sec. XX; 1966 - 1966
Copertura:
Campania (NA) - San Sebastiano al Vesuvio
Ambito geografico:
Piazza Belvedere, Piazza Belvedere - San Sebastiano al Vesuvio (NA), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00817196
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Memoria perduta, 1998; bibliografia specifica: Maria Rosaria Nappi, 2011
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale