fessura, a larghezza regolabile
Tipo:
fessura; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Un'asta sostiene una struttura interamente metallica costituita da una corona circolare nella quale è inserito un disco che può essere fatto ruotare attorno al proprio asse mediante una vite senza fine. Sul disco è posizionata una fenditura rettangolare, delimitata da due piastre con i bordi taglienti e paralleli. La larghezza della fenditura può essere regolata manualmente con continuità, mediante una corta asta radiale, tra 0 e 1,6 mm con risoluzione di qualche decimo di mm. La fenditura lineare fa parte del corredo di un apparato di proiezione per esperienze di ottica ondulatoria che richiedono una fenditura molto stretta, ad inclinazione variabile rispetto alla verticale e regolabile in larghezza o per esperienze di ottica geometrica che necessitano di un sottile pennello di luce.
Lingua:
it
Formato:
cm, diametro: 14.5; lunghezza: 22; spessore: 1.5
Materia e tecnica:
plastica/ fusione; acciaio/ fusione
Data:
sec. XX; 1967 - 1987
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287071
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Ganot A., 1867; bibliografia di confronto: Perucca E., 1937; bibliografia di confronto: Jamin J. C., 1880; bibliografia di confronto: Murani O., 1931-1933; bibliografia di confronto: Battelli A./ Cardani P., 1916-1925; bibliografia di confronto: Castelfranchi G., 1953
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale