Palazzotto residenziale detto casa Valseur (palazzo, residenziale)
Type:
palazzo; image
Category:
Architectural Heritage
L'edificio si presenta con una pianta ad L con cortile e portico passante. Tipologicamente può essere definito come un edificio residenziale urbano a corte parziale. Le strutture portanti verticali sono costituite da muratura in pietra irregolare, mentre gli orizzontamenti, a parte le volte in muratura del portico, sono esclusivamente in legno. La distribuzione orizzontale è assicurata dal porticato passante al piano terreno, mentre i tre piani superiori avviene attraverso i loggiati presenti in ognuno di essi, anche se parzialmente chiusi; quella verticale è garantita dall'unica scala a pianta quadrata che distribuisce le camere attraverso i loggiati
Language:
it
Subject:
Palazzotto residenziale detto casa Valseur
Format:
strutture verticali: parete (in muratura pietra; laterizio), intero bene; strutture di orizzontamento: volta; solaio ligneo (a crociera), intero bene; intero bene; coperture: a due falde struttura lignea , intero bene; scale: scala (principale a sei rampe, pietra; mattoni), interna; pavimenti: in legno a listoni; elementi decorativi: portale; loggiato; affresco; camino (pietra; pietra), esterna; esterna; esterna; interna; isrizioni, lapidi, stemmi: stemma; stemma; stemma (stucco)
Date:
intero bene (XVIII inizio - XVIII inizio); intero bene (XX , 1960/00/00 - XX, 1960/00/00)
Coverage:
Piemonte (VC) - Varallo
Spatial coverage:
via Don Maio, 15/17 - Varallo (VC), Piemonte - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 01 00013317
Rights
Rights: proprietà privata
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale