Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD13961330@

Vestale Tuccia; Vestale Emilia; Volumnia e Coriolano; Semiramide; Tullia Minore; Muzio Scevola, Storie romane (dipinto, ciclo)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

dipinto; image

Category:

Visual art works

Author:

Primon, Michele, Primon, Michele

Dal lato orientale dell’atrio si accede alla sala dei Telamoni, caratterizzata agli angoli da giganteschi telamoni in finta pietra addossati a colonne. Essi sono parzialmente panneggiati da alcuni tendaggi verdi con decorazioni floreali color oro, che alcuni putti alati scostano per rivelare la presenza di finti quadri con cornici dorate, le quali a loro volta racchiudono sei episodi della storia romana. Sulla parete d’entrata sono rappresentate due scene aventi per soggetto due personaggi femminili: a sinistra la vicenda relativa alla Vestale Tuccia; a destra, separato dalla porta d’ingresso, l’episodio della Vestale Emilia. Nel sovrapporta invece la raffigurazione di due figure maschili circondate da armi. La parete settentrionale, a sinistra rispetto all’entrata, è occupata dall’episodio di Muzio Scevola che brucia la sua mano davanti al re Porsenna. Sotto e sopra le due finestre sono rappresentate coppie di putti. Proseguendo, nella parete orientale opposta all’ingresso si trovano due episodi: a sinistra Volumnia, i suoi figli e Veturia arrestano Coriolano alle porte di Roma, a destra Semiramide riceve la notizia della caduta di Babilonia. Sull’ultima parete, dove è presente una porta che dà accesso all’adiacente stanza delle Storie Bibliche, troviamo raffigurata Tullia Minore, che investe con il carro il cadavere del padre, Servio Tullio. Nel sovrapporta altre due figure maschili e panoplie di armi. Sullo zoccolo corre un fregio color oro su sfondo viola con decorazioni fitoformi alternate da putti. . Personaggi: Vestale Tuccia, Vestale Emilia, Muzio Scevola, Volumnia, Coriolano, Semiramide, Tullia Minore, Servio Tullio, telamoni, putti.; Oggetti: tendaggio

Language:

it

Subject:

Storie romane, Vestale Tuccia; Vestale Emilia; Volumnia e Coriolano; Semiramide; Tullia Minore; Muzio Scevola

Format:

UNR

Material and technique:

intonaco/ pittura a mezzo fresco

Date:

ultimo quarto XVII; 1664 post - 1697 ante

Coverage:

Veneto (PD) - Padova

Spatial coverage:

Complesso Cavalli, - Padova (PD), Veneto - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Veneto

Identifier: 05 00699525 0

Rights

Rights: detenzione Ente pubblico non territoriale

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

vestale Tuccia (scultura)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4583407@

see the resource on external website
Immagine

Corradini Antonio; Corradini Antonio, Vestale Tuccia (statua)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4594101@

see the resource on external website
Immagine

Vestale Tuccia (acquasantiera)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD13775161@

see the resource on external website
Immagine

Le Barbier Jean-Jacques François (1738/ 1826) ; Eredi Benedetto (1750/ post 1815) , Veturia e Volumnia davanti a Coriolano

Regione Lombardia
oai:SIRBeC:S_G1050-00591

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link