testa di statuetta di fanciullo. Eros bambino
Tipo:
testa di statuetta di fanciullo; image
Categoria:
Reperti archeologici
Acconciatura a ricci resi con tratti di stecca e con tracce di pigmento rosso; cercine decorato con impressioni circolari a stecca, che copre parzialmente la fronte; capelli gonfi e ricci ai lati del viso. Volto ovale e carnoso. Occhi abrasi e infossati; piccolo naso conico largo alla base; labbra serrate; mento e guance carnosi. Retro plasmato a mano, convesso a riprodurre la rotondità della nuca, lisciato a stecca. Interno pieno.
Lingua:
it
Soggetto:
coroplastica
Formato:
cm, altezza: 2.6; larghezza: 2.6
Materia e tecnica:
argilla depurata beige; ingobbio crema; pigmento rosso; a matrice
Data:
secc. III-II a.C.; 299 a.C. ca - 100 a.C. ca
Copertura:
Piemonte (TO) - Torino
Ambito geografico:
Palazzo Reale - Musei Reali - Museo di Antichità, Piazzetta Reale, 1 - Torino (TO), Piemonte - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00192404
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Mollard Besques S., 1963; bibliografia di confronto: Mollard Besques S., 1972
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale