Milone da Crotone (Il Milone con le mani chiuse conficcate in un tronco d'albero e un leone sullo sfondo ), Milone da Crotone (Il Milone con le mani chiuse conficcate in un tronco d'albero e un leone sullo sfondo ) (dipinto - olio su tela, opera isolata)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto ad olio su tela. Milone, atleta greco più volte vincitore ai Giochi Olimpici e Pitici, voleva mettere alla prova il suo vigore spaccando un tronco d'albero già segnato da una cavità che vi si era aperta. La sua mano rimase intrappolata al suo interno e fu divorato dai lupi. Carlo Zatti, sostituisce i lupi della Sila con un leone, un animale più nobile, e crea una composizione di barocca e teatralità
Lingua:
it
Soggetto:
Milone da Crotone (Il Milone con le mani chiuse conficcate in un tronco d'albero e un leone sullo sfondo ), Milone da Crotone (Il Milone con le mani chiuse conficcate in un tronco d'albero e un leone sullo sfondo )
Formato:
cm, altezza: 205; larghezza: 147
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data:
secondo quarto XIX; 1836 ca - 1836 ca
Copertura:
Emilia-Romagna (MO) - Modena
Ambito geografico:
Gallerie Estensi - Galleria Estense, Largo Porta Sant’Agostino, 337 - 41121 MODENA tel. 0594395727 - fax 059230196 pec: mbac-ga-esten@mailcert.beniculturali.it ga-esten@beniculturali.it - Modena (MO), Emilia-Romagna - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identificatore: 08 00676906
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale