Motivo a tralcio vegetale; Motivi cruciformi e a cuore; Motivi a tralcio fiorito, Motivi decorativi (dipinto, complesso decorativo)
Type:
dipinto; image
Category:
Visual art works
Il sottarco divisorio tra la prima e la seconda campata è decorato da un tralcio vegetale i cui sottili racemi bianco-rosati si srotolano alternativamente. Le terminazioni sono formate da fiori con corolle innestate l’una sull’altra e da foglie arricciate e piumate accostate a colori alternati. All’interno dei girali così formati vi sono un uccello dalla lunga coda, un animale ringhiante simile ad un orso e un’esile figura nuda che danza tra i rami. Il sottarco tra la seconda e la terza campata presenta su uno sfondo bianco grandi motivi cruciformi color ocra a coppie contrapposte annodate, caricate con un analogo motivo a cuori e appendici vegetali terminanti in piccoli trifogli o in fiori tripetali di colore blu. Il sottarco tra la terza e la quarta campata è decorato da un tralcio fiorito simile a quello che si vede nel primo sottarco descritto, ma a differenziarli sono i colori e il tipo di terminazioni vegetali: in questo caso l’interno è costituito da un fiore a tre petali arricciati.. Motivi decorativi vegetali e geometrici
Language:
it
Subject:
Motivi decorativi, Motivo a tralcio vegetale; Motivi cruciformi e a cuore; Motivi a tralcio fiorito
Format:
m
Material and technique:
intonaco/ pittura a fresco
Date:
terzo quarto XIII; 1263/00/00 - 1263/00/00
Coverage:
Abruzzo (AQ) - Caporciano
Spatial coverage:
Oratorio di S. Pellegrino, Via delle ripe - Caporciano (AQ), Abruzzo - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 13 00301947
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Lucherini, Vinni, 2016
Rights
Rights: proprietà Ente religioso cattolico
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale