Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14291986@

scene mitologiche e divinità; elementi decorativi vegetali, zoomorfi e antropomorfi (soffitto, elemento d'insieme)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

soffitto; image

Category:

Visual art works

Author:

Ligorio, Pirro, Calandrino, Paolo, Ligorio, Pirro, Calandrino, Paolo

Il soffitto della grotta, interamente realizzato a mosaico rustico con tessere in pietra, conchiglie, graniglia vitrea e rilievi in stucco, presenta numerose partizioni decorative che segmentano le volte di copertura dell’ambiente in un horror vaqui ornamentale di chiara matrice manierista. Cornici differenti racchiudono le unità architettoniche che compongono l’articolazione del complesso soffitto: la volta del vestibolo di accesso, la crociera del ninfeo maggiore, le due coperture a botte dei bracci di sinistra e destra e quella della loggia. Per quel che riguarda l’ambiente interno, entro le fasce di suddivisione che sottolineano i perimetri architettonici sono contenute piccole scene narrative mitologico-allegoriche riportate entro ovali o riquadri, a volte dal profilo mistilineo. Solo le vele del vestibolo mostrano vicende tratte dalle Metamorfosi di Ovidio (tre episodi: due legati alla storia di Perseo e Andromeda, uno con Giove che rapisce Europa), mentre la crociera centrale e le volte dei due bracci presentano zuffe di tritoni o scene musicanti con nereidi e sirene. Al centro della chiave di volta della crociera si innesta l’aquila bianca dell’araldica estense, accompagnata dai colori della casata oro e azzurro. Il piano d’imposta che delimita il soffitto dalle pareti è evidenziato da una cornice composita molto aggettante dal tono giallo caldo. La volta a botte della loggetta si differenzia rispetto all’ambiente interno per una diversa cornice decorativa, più sottile, che evidenzia i profili architettonici e contorna sia la coppia di riquadri laterali con episodi legati al mito dei Niobidi, sia l’ovale centrale dal soggetto non identificato. La lunetta della loggia mostra infine uno stemma vescovile, che seppur molto deteriorato, è riferibile a Ippolito II d’Este.. Figure: divinità; tritoni; nereidi; ninfe; putti.; Decorazioni: elementi vegetali, zoomorfi e antropomorfi.; Araldica: stemmi famigliari

Language:

it

Subject:

scene mitologiche e divinità; elementi decorativi vegetali, zoomorfi e antropomorfi

Format:

cm

Material and technique:

stucco/ modellatura; stucco/ pittura; pietra/ mosaico; conchiglia/ mosaico; pasta vitrea/ mosaico

Date:

XVI; 1570 ca - 1572 ante

Coverage:

Lazio (RM) - Tivoli

Spatial coverage:

Villa d'Este, Piazza Trento, 5 - Tivoli (RM), Lazio - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Lazio

Identifier: 12 01254204 1

Bibliographic citation: bibliografia specifica: Del Re A., 2005[1611]; bibliografia specifica: Ashby T., 1908; bibliografia specifica: Pacifici V., 1920; bibliografia specifica: Coffin D. R, 1960; bibliografia specifica: Fagiolo M. (a cura di), 1981; bibliografia specifica: Cazzato V./ Fagiolo M./ Giusti M. A. (a cura di), 2001; bibliografia di confronto: Barisi I./ Fagiolo M./ Madonna M. L. (a cura di), 2003; bibliografia specifica: Ceccarelli F./ Folin M. (a cura di), 2009; bibliografia specifica: Occhipinti C., 2009; bibliografia specifica: Cogotti M./ Fiore F. P. (a cura di), 2013; bibliografia specifica: Bruciati A./ Angle M. (a cura di), 2019

Rights

Rights: proprietà Stato

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo; Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo, scene mitologiche e divinità; elementi decorativi vegetali, zoomorfi e antropomorfi (decorazione plastico-pittorica, complesso decorativo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14279396@

see the resource on external website
Immagine

Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo; Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo, scene mitologiche; elementi decorativi vegetali, zoomorfi e antropomorfi (soffitto, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14298317@

see the resource on external website
Immagine

Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo; Ligorio, Pirro; Calandrino, Paolo, scene mitologiche e divinità; elementi decorativi vegetali e antropomorfi (soffitto, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14299715@

see the resource on external website
Immagine

Baratti Bruno (1911/) , motivi decorativi antropomorfi e zoomorfi

Regione Marche
oai:regione.marche.it:oa_11836

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link