Modello di Superficie cubica (o superficie diagonale) di Clebsch
Tipo:
image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Brill-Schilling | (costruttore), Brill-Schilling | (costruttore)
0)^4▒y_i^3 =∑_(i=0)^4▒y_i =0. Essa inoltre è isomorfa alla superficie di equazione ∑_(i=0)^3▒x_i^3 =(∑_(i=0)^3▒x_i )^3 nello spazio proiettivo tridimensionale. Ogni superficie cubica liscia contiene 27 rette che possono essere reali che immaginarie. Ci sono cinque tipi di superficie cubiche reali e vengano distinte a base del numero delle rette reali. Per la superficie diagonale di Clebsch tutte le 27 rette sono reali e sono tracciate sul presente modello. Inoltre, ogni faccia del pentaedro di Sylvester di equazione x_0 x_1 x_2 x_3 (〖x_0+x〗_1+x_2+x_3 )=0 interseca la superficie lungo 3 rette che sono le diagonali del quadrilatero completo individuato dalle rimanenti facce (da qui il nome di superificie diagonale¬). Infine la superficie si presenta con i suoi tre caratteristici fori passanti o passaggi dal caratteristico profilo ellittico. Tutti i modelli della Serie VII del Catalog Brill-Schilling, il cui titolo è “Gips-Modelle von Flächen dritter Ordnung”, rappresentano superfici cubiche e furono prodotti nel 1881 per l’editore L. Brill da Carl Rodenberg, professore di matematica alla gr. technische Hochschule di Darmstadt. Reca l’etichetta “Diagonalfläche 3. Ordnung. Verl. v. L. Brill, 7. Serie., Nr. 1”
Lingua:
it
Formato:
gesso, altezza; larghezza; lunghezza: 25; 15; 17 cm; cm; cm
Materia e tecnica:
gesso, colatura
Data:
ultimo quarto XIX
Copertura:
Veneto (PD) - Padova
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 05 00703685
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Franco Palladino, Il Fondo di modelli e strumenti matematci antchi dell'Università di Padova, 1999
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale