Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14697742@

Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei (positivo)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

positivo /; Immagine

Categoria:

Fotografie

Autore:

anonimo, anonimo

busta gialla telata (cm. 21.9 x 32.5 ca). Sulla parte anteriore in basso si trova la scritta: "INTERNI - INSIEMI DI GALLERIA" realizzata con una matita blu a lettere capitali. All'interno si trovano 4 fotografie di interni e insiemi di galleria

Lingua:

it

Soggetto:

Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei, porzione di parete di una sala espositiva (palazzo Mozzi Bardini ?) in cui sono appesi cinque stemmi gentilizi con al centro un grande ovale a bassorilievo raffigurante Ercole fra due geni reggicortina che recano una fiaccola e l'arco con la faretra. Ercole indica due piccoli stemmi laterali sorretti da due leoni. La composizione è inscritta in una cornice a foglie e fiori speculare al cui vertice vi è una testa di gorgone ed ai lati due mascheroni contrapposti. Al di sotto si trova un rilievo in marmo (?) con girali di acanto e due grifi contapposti ai lati. Ancora in basso si trova una colonna e due are funerarie che sorreggono due sculture, un fanciullo che cavalca una creatura marina ed una figura di filosofo; al centro sarcofago strigilato con scena di vita intellettuale e geni funerari (250 d.C. ca.) attualmente facente parte dell'eredità Bardini (inv. Bd n. A119)

Formato:

BN; supporto primario: mm; altezza: 200; larghezza: 169

Materia e tecnica:

gelatina ai sali d'argento/ carta

Data:

prima metà XX; 1900 ca - 1949 ca

Copertura:

Toscana (FI) - Firenze

Ambito geografico:

Palazzo Mozzi Bardini - Museo e Galleria di Palazzo Mozzi-Bardini, Piazza de' Mozzi, 2 - Firenze (FI), Toscana - Italia

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Toscana

Identificatore: 09 00747695

Diritti

Diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Scheda dati xml Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

anonimo; da Gualdo Cattaneo Paolo; anonimo, Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei (positivo)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

anonimo; da Gualdo Cattaneo Paolo; anonimo, Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei e cornici (positivo)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

anonimo; da Gualdo Cattaneo Paolo; anonimo, Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei e cornici (positivo)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

anonimo; da Gualdo Cattaneo Paolo; anonimo, Firenze - Palazzo Mozzi-Bardini (?) - veduta di interno con materiali lapidei e cornici (positivo)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link