battenti di porte (positivo)
Tipo:
positivo /; image
Categoria:
Fotografie
Autore:
busta gialla telata (cm 20,2 x 28,2). Sulla fronte si trova la scritta "BATTENTI DI PORTA BRONZO E FERRO BATTUTO" eseguita a penna blu con caratteri capitali. All'interno si trovano sette fotografie di battenti, corredate da un inventario cartaceo dove sono riportati i dati tecnici e la stima di ogni singolo pezzo suddiviso secondo la fotografia di appartenenza che viene individuata attraverso una lettera.
Lingua:
it
Soggetto:
battenti di porte, insieme di venti battenti di porta o picchiotti in ferro battuto o bronzo a fusione ad anello leggermente schiacciato dal profilo polilobato ed a forma di lira. Alcuni esemplari nelle file centrali presentano, sebbene più semplificato, il motivo dei delfini affrontati, mentre la gran parte hanno un nodo che segna il centro del profilo inferiore dell'anello. Altri battenti sono decorati dall'aggiunta di ornamenti di vegetali stilizzati o da volute forse tramite cesellatura
Formato:
BN; supporto primario: mm; altezza: 164; larghezza: 220
Materia e tecnica:
gelatina ai sali d'argento/ carta
Data:
prima metà XX; 1900 ca - 1949 ca
Copertura:
Toscana (FI) - Firenze
Ambito geografico:
Palazzo Mozzi Bardini - Museo e Galleria di Palazzo Mozzi-Bardini, Piazza de' Mozzi, 2 - Firenze (FI), Toscana - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00747770
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale