Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14801302@

Palazzo De Marchi-Cesa facente parte dell'complesso padronale ex Filanda De Marchi, Frova (palazzo, privato)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

palazzo; image

Categoria:

Beni architettonici

Autore:

De Marchi Stefano, De Marchi Stefano

Il palazzo, asciutto nello stile tipico della nuova borghesia industriale, presenta due fronti, uno verso la strada e uno verso il giardino. Il prospetto lungo Via Cavarzerani è semplice e lineare; è stata usata la tipologia del palazzo urbano, con un alto basamento in pietra per risolvere il salto di quota lungo la strada. Da qui si accede alla residenza tramite una recinzione in pietra che si interrompe in due punti, in prossimità degli ingressi, dove due passerelle permettono di accedere a quello che è il primo piano, mentre il piano terra si sviluppa al di sotto del manto stradale, alla quota del giardino retrostante. Il fronte strada presenta una facciata su tre piani e con una rigida ritmatura delle forometrie rettangolari con cornici in pietra, spezzata solamente dal balcone in pietra del primo piano, posizionato sopra l'ingresso. La facciata risulta intonacata e si conclude con un cornicione aggettante. Unico elemento che interrompe la simmetria del prospetto è la porzione di edificio che allunga il palazzo verso Nord in aderenza alla chiesetta, facendo perdere la centralità della facciata. Dal volume leggermente arretrato rispetto il corpo principale e dalla presenza di un altro ingresso, potrebbe trattarsi di un'aggiunta, operata però dallo stesso De Marchi. Sul retro il prospetto del palazzo si articola grazie ad un terrazzo semicircolare collegato al piano di campagna con due rampe ellittiche: questo espediente riprende la tradizione neo-classica della doppia facciata del palazzo nobiliare, urbana verso il borgo e rurale verso la campagna

Lingua:

it

Soggetto:

Palazzo De Marchi-Cesa facente parte dell'complesso padronale ex Filanda De Marchi, Frova

Formato:

strutture verticali: parete (muratura mista), prospetti e setti di spina; strutture di orizzontamento: solaio, intero bene; coperture: a tetto (a falde ), intero bene; elementi decorativi: balcone; finestre; terrazzo (con balaustra; con cornice; con balaustra, pietra; pietra), prospetto Nord; tutti i prospetti; prospetto Sud, esterna; esterna; esterna

Data:

intero bene (XIX metà, 1853 - XIX seconda metà, 1862)

Copertura:

Friuli-Venezia Giulia (PN) - Caneva

Ambito geografico:

Via A. Cavarzerani, 2 - Caneva (PN), Friuli-Venezia Giulia - Italia

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Friuli-Venezia Giulia

Identificatore: 06 00042336 1

Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Pratali Maffei Sergio, 2005; bibliografia di corredo: Marchetti, Giuseppe, 1982

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

De Marchi Stefano; De Marchi Stefano, Filanda facente parte dell'complesso padronale ex Filanda De Marchi, Frova (filanda)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14797573@

consulta la scheda esterna
Immagine

De Marchi Stefano; De Marchi Stefano, Chiesa facente parte dell'complesso padronale ex Filanda De Marchi, Frova (chiesa, privata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14801274@

consulta la scheda esterna
Immagine

De Marchi Antonio; De Marchi Antonio, Villa De Marchi, Frova (villa, privata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD13700109@

consulta la scheda esterna
Immagine

De Marchi Stefano; De Marchi Stefano, Complesso padronale ex Filanda De Marchi, Frova (filanda)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14713442@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5