modanatura a kyma lesbio
Tipo:
modanatura a kyma lesbio; image
Categoria:
Reperti archeologici
Modanatura a kyma lesbio. Il profilo è ad ovolo con listello aggettante. la decorazione è lesbio trilobo, fra i lobi è una lingua con costolatura centrale, nell'interno un fiore caliciforme pendulo. I colori ricostruibili per la serie completa sono il rosso per il listello e la lingua, rosso e azzurro per lobi e fiore. Nel lato posteriore sono visibili dei incassi con divisorio centrale e in loro corrispondenza due fori d'affissione.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 11,1; larghezza: 23,6; profondità 9,2
Materia e tecnica:
argilla nocciola-rosato, con inclusi/ a matrice
Data:
seconda metà sec. II a.C.; 150 a.C. ca - 100 a.C. ca
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
Museo Archeologico Nazionale "La Civitella", - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00015735
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Stefani E., 1944-45; bibliografia di confronto: Richardson L., 1960; bibliografia di confronto: Rossignani M., 1973
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale