Casa privata in via Giovanni Esposito, 42 (casa, urbana)
Tipo:
casa; image
Categoria:
Beni architettonici
L'abitazione con pianta di forma rettangolare si sviluppa su due piani: quello posto al pianterreno presenta dei locali di servizio mentre al piano superiore trovano posto le camere da letto. La struttura muraria è realizzata in conci regolari di tufo legati da malta. La struttura principale del solaio è costituita da travi in legno a sezione rettangolare e al piano terra è nascosta dietro un arellato intonacato. Il prospetto principale, quello più breve, è caratterizzato dal portle di piperno ad arco leggermente ribassato e dall'aggetto del balcone. La copertura è generalmente piana. Attualmente la dimora non è più in uso e versa in uno stato di mortificante abbandono
Lingua:
it
Soggetto:
Casa privata in via Giovanni Esposito, 42
Formato:
strutture verticali: parete (in muratura a corsi regolari, tufo), avancorpo; strutture di orizzontamento: solaio (intero solaio travi lignee grezze), intero p. 1; coperture: piana ( tratto anteriore travatura su muri ), intero bene; scale: rampa (di servizio a una rampa, pietra serena), interna; pavimenti: in cotto a riquadri, p. t.
Data:
carattere generale (XIV - XVIII)
Copertura:
Campania (NA) - Brusciano
Ambito geografico:
via Giovanni Esposito, 42 - Brusciano (NA), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00456683 A
Citazione bibliografica: bibliografia di corredo: Aliberti, Crescenzo, 1994
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale