Casa privata in via Giovanni Esposito, 53 (casa, urbana)
Tipo:
casa; image
Categoria:
Beni architettonici
Il volume della casa con la pianta articolata a forma di "L" segue la svolta a novanta gradi della strada presentando un prospetto curvilineo. La tipologia di casa urbana con piano terra e primo piano comprende alcuni annessi (in particolare il forno) affiancati al volume principale. Le strutture murarie della costruzione sono realizzate in blocchi di tufo giallo, di dimensioni stabili, legati da malta. I solai sono tradizionalmente in legno, così come la copertura piana. Di notevole interesse, il piccolo portale in piperno, i balconi, il basamento e il cornicione che delimita l'estremità superiore del volume. Attualmente, purtroppo, l'edificio non si trova in buone condizioni
Lingua:
it
Soggetto:
Casa privata in via Giovanni Esposito, 53
Formato:
strutture verticali: parete (in muratura a corsi regolari, tufo giallo), intero bene; strutture di orizzontamento: solaio (intero solaio travi lignee grezze), intero p. 1; coperture: piana ( tratto anteriore travatura su muri ), intero bene; scale: rampa (di servizio a una rampa, pietra serena), interna; pavimenti: in cotto a riquadri, p. t.
Data:
intero bene (XIV - XVIII)
Copertura:
Campania (NA) - Brusciano
Ambito geografico:
via Giovanni Esposito, 53 - Brusciano (NA), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00456681 A
Citazione bibliografica: bibliografia di corredo: Aliberti, Crescenzo, 1994
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale