Tipo:
maglio; image
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Maglio a leva composto da sei diversi elementi: 1) il manico, di legno, a sezione rettangolare, reca sull'estremità battente la mazza (#testa d'asin o#); l'estremità opposta riceve la spinta dalle #palmole# o #palmore# e p r ende il nome di #culatta#. 2) la mazza (#testa d'asino#), in ferro, infi la ta all'estremità del manico e fissata per mezzo di cunei (#zeppe#), ha una fenditura a coda di rondine nella quale alloggia lo stampo (#bocchetta de l maglio#). 3) lo stampo, a sezione trapezoidale; può essere di divers e gr andezze ed è intercambiabile. 4) il controstampo (#bocchetta del cioc co#), a sezione trapezoidale, fissato al centro dell'incudine, in corrispo ndenz a della #bocchetta del maglio#. 5) l'incudine (#ciocco#) trattiene i l cont rostampo; è fissata al centro di una grossa piattaforma di ghisa (# massa#) . 6) la piattaforma in ghisa (#massa#), sporgente parzialmente (pe r circa un quinto dell'altezza totale) dal terreno nel quale è infossata
Lingua:
it
Formato:
legno (noce? acacia?); ferro, cm, lunghezza: 240; varie: altezza manico 25; larghezza manico 20; altezza mazza 45; larghezza mazza 21; profondità mazza 17; lunghezza stampo 18.5; larghezza stampo 5; lunghe zza controstampo 20; larghezza controstampo 5; lunghezza incudine 60; lar g hezza incudine 50.
Copertura:
PT - Pistoia
Ambito geografico:
- Pistoia (PT) Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00622111 4
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale