motivi decorativi fitomorfi; motivi decorativi floreali; croci greche; motivi decorativi geometrici (stola, opera isolata)
Tipo:
stola; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
La rigida sequenza di quadrati, centrati da un decoro floreale in seta rosa a forma di croce di Sant‘Andrea, contornati da un fitto intreccio geometrico di fettuccia, viene bordata da una miriade di foglioline binate e piccoli fiori rosa. Nella parte svasata le consuete croci greche raggiate entro un trapezio contornato da foglioline rosa. Presenza di un doppia nappa, legato al cordone di chiusura, in canutiglia d‘oro come la frangia terminale.. Motivi decorativi geometrici in filo d‘oro a punto posato, fitomorfi, floreali a pittoresco, croci greche raggiate, frangia e fiocchi in canutiglia d‘oro
Lingua:
it
Soggetto:
motivi decorativi fitomorfi; motivi decorativi floreali; croci greche; motivi decorativi geometrici
Formato:
mm, altezza: 960; larghezza: 280
Materia e tecnica:
seta/ taffetas; argento/ laminazione; filo d'oro/ ricamo a punto steso o posato
Data:
prima metà XIX; XIX - XIX
Copertura:
Sicilia (PA) - Monreale
Ambito geografico:
depositi Museo Diocesano, via Arcivescovado, 8 - Monreale (PA), Sicilia - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 19 00275158
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale