agoraioSTRUMENTI E ACCESSORI/ ARTIGIANALI
Tipo:
agoraio; image
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
cannuccia rivestita di fibre vegetali intrecciate, forse un agoraio (piccolo astuccio a forma di cilindro nel quale si conservavano gli aghi)
Lingua:
it
Formato:
fibra vegetale/ canniccio, altezza; larghezza: 9.8; 0.7 cm; cm
Data:
ca XII-XV secolo d.C.; 1101 post - 1500 ante
Copertura:
Toscana (FI) - Firenze
Ambito geografico:
Palazzo Nonfinito - Museo di Antropologia e Etnologia, Via del Proconsolo, 12 - Firenze (FI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 01391390
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Dionisio Giulia - Bigoni Francesca, Ernesto Mazzei, un medico italiano in Perù. Una rilettura storica e culturale, in Archivio per l'Antropologia e la Etnologia, CLI (2021), pp. 21-34; bibliografia specifica: Ciruzzi Sara, Le collezioni del Perù antico, in Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Le collezioni antropologiche ed etnologiche, a cura di Jacopo Moggi Cecchi, Roscoe Stanyon, Firenze University Press, 2014, pp. 163-165; bibliografia specifica: Ciruzzi Sara, Le lettere di Ernesto Mazzei a Paolo Mantegazza dall’America meridionale, in Archivio per l’Antropologia e la Etnologia, CXXII (1992), pp. 207-227; bibliografia specifica: Ciruzzi Sara, La collezione “Ernesto Mazzei” del Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia di Firenze, in Due mondi a confronto, a cura di Aurelio Rigoli, Genova, 1992, pp. 235-237
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale