Palazzo Cenci (palazzo, pubblico)
Tipo:
palazzo; image
Categoria:
Beni architettonici
L’edificio prospetta su via della Costa con un paramento in mattoni su cui si impostano il portale in pietra a bugnato con arco tutto sesto e ai lati due finestre al piano terra con inferriate in ferro battuto. Nello spazio antistante l'edificio si trovano una vasca in pietra squadrata con data: "N. C. (?)/1755" ed uno stemma in pietra. L’androne ha volte a crociera sostenute da peducci raffiguranti mascheroni in stucco. La prima sala a sinistra ha una volta ribassata con unghie sostenute da mascheroni in stucco e decorata con fiori e maschere. Alle pareti sono dipinte colonnine binate in colore. Vi è un camino in marmo. I solai sono stati rinnovati con travi di legno. L’interrato presenta volte in laterizio strutturali (2 ampi vani). In uno dei vani è depositato materiale museale in cotto
Lingua:
it
Soggetto:
Palazzo Cenci
Formato:
strutture verticali: in muratura laterizio; pietra; strutture di orizzontamento: solaio; finta volta (a crociera); coperture: a tetto (a quattro falde capriate )
Data:
intero bene (XVII - XVII)
Copertura:
Emilia-Romagna (RN) - Santarcangelo di Romagna
Ambito geografico:
Via Cenci, 26 - Santarcangelo di Romagna (RN), Emilia-Romagna - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identificatore: 08 00305859
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale