allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica; allegoria della Vittoria come aquila (monumento ai caduti - ad obelisco)
Tipo:
monumento ai caduti; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il monumento presenta una base quadrata sopra la quale si erge il tronco di piramide basso e largo, avente nella zona inferiore dei gradini e in quella superiore, su ogni facciata, una lapide recante l'iscrizione. Tre lapidi ricordano i caduti della Prima Guerra Mondiale, mentre la lapide sul retro i caduti della Seconda. Su ciascun angolo sono scolpite quattro aquile con le ali spiegate. Sulla cima dell'obelisco è posta una lampada votiva.. Lampada votiva rossa a forma di tripode con tre Vittorie alate vestite all'antica che recano tra le mani una corona d'alloro. Tra una figura e l'altra è rappresentato il Chrismon. Al centro della composizione è posta una croce greca con una stella a cinque punte. Su ogni angolo dell'obelisco, sopra le lapidi, sono scolpite quattro aquile con le ali spiegate
Lingua:
it
Soggetto:
allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica; allegoria della Vittoria come aquila
Formato:
cm, altezza: 472; larghezza: 296; lunghezza: 296
Materia e tecnica:
marmo; cemento; bronzo
Data:
secondo quarto XX; 1927 - 1927
Copertura:
Veneto (VE) - Musile di Piave
Ambito geografico:
Piazza Tito Acerbo, Piazza Tito Acerbo - Musile di Piave (VE), Veneto - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 05 00677661
Diritti
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale