motivi a meandro; motivi reticolari; motivi fitomorfi; mazzi fioriti; gallone con treccia e losanghe; croci greche (stola, elemento d'insieme)
Tipo:
stola; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Della originaria dotazione del parato, oltre alla pianeta, permangono la stola, qui analizzata, ed il manipolo. Il tessuto dal fondo rosaceo, con cui è confezionata, su un corpo a taffetas propone, con la tecnica del lampasso, motivi a meandro nastriforme fortemente articolato, con minutissime lavorazioni color crema a losanga centrata da piccolo rombo e grigliati di varia specie. Dal meandro si dipartono ricche infiorescenze nei toni del crema, giallo e rosso, con fogliame giallo-verde, ed altri mazzolini composti da tre fiori in un brillante tono d'azzurro. Purtroppo per l'esiguità dimensionali dell'oggetto, per la frammentarietà dei brani di tessuto cuciti insieme e per l'ampio svolgimento del disegno la complessità dell'insieme del decoro è leggibile solo nella pianeta. Un prezioso gallone in argento lamellare tessuto a telaio, che propone motivi a treccia spiraliforme e losanghe geometrizzanti, borda la stola nella parte svasata e forma le tre canoniche croci greche.. Motivi a meandro, reticolari, fitomorfi, mazzi fioriti, gallone con treccia e losanghe, croci greche
Lingua:
it
Soggetto:
motivi a meandro; motivi reticolari; motivi fitomorfi; mazzi fioriti; gallone con treccia e losanghe; croci greche
Formato:
mm, altezza: 920; larghezza: 210
Materia e tecnica:
seta/ lampasso; filo d'argento/ ricamo
Data:
primo quarto XVIII; XVIII - XVIII
Copertura:
Sicilia (PA) - Monreale
Ambito geografico:
Museo Diocesano, via Arcivescovado, 8 - Monreale (PA), Sicilia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 19 00324630
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Ciolino, Caterina, 2002
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale