motivi floreali e fitomorfici con andamento a meandro; gallone a ventaglietti e a treccia (dalmatica, elemento d'insieme)
Tipo:
dalmatica; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Le due dalmatiche (sovente chiamate tunicelle) sono realizzate con un tessuto color crema il cui fondo, lavorato a gros (o taffetas), è operato, tono su tono, con effetti di trame lucide e broccato con lamelle d'oro e fili serici nei colori rosaceo, azzurro, violaceo. L'ornato realizza un motivo a meandro floreale che, su un serto fogliato, pone, a forte rilievo per effetto delle accese cromie, fiori di vario genere (rose, pansèe, etc.) utilizzando anche il metallo dorato. Un gallone in filo d'oro col motivo dei ventaglietti perimetra i parati mentre, un altro, di simile lavorazione coi fuselli, col motivo a treccia o dei doppi ventagli, scompartisce le due dalmatiche.. Motivi floreali e fitomorfici con andamento a meandro, gallone a ventaglietti e a treccia
Lingua:
it
Soggetto:
motivi floreali e fitomorfici con andamento a meandro; gallone a ventaglietti e a treccia
Formato:
mm, altezza: 970; larghezza: 1240
Materia e tecnica:
seta/ gros de Tours, broccatura; filo d'oro
Data:
primo quarto XVIII; XVIII - XVIII
Copertura:
Sicilia (PA) - Monreale
Ambito geografico:
Museo Diocesano, via Arcivescovado, 8 - Monreale (PA), Sicilia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 19 00324640
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Parati sacri, 1992
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale