Gallo, Gallo (scultura)
Tipo:
scultura; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Fabbrica Lenci, Vacchetti Sandro, Fabbrica Lenci, Vacchetti Sandro
Oggetto d'arredo decorativo raffigurante un gallo.. Il gallo ideato da Vacchetti è una creatura che fonde fantasia e realtà, accentuando il valore decorativo del soggetto attraverso un approccio antinaturalistico. Nella modellazione plastica del gallo, elementi altamente realistici, come ad esempio la superficie ruvida delle zampe o la definizione della zona oculare, si uniscono a una concezione più schematica del piumaggio, distribuito secondo un andamento simmetrico e regolare. In questo modo la livrea assume una qualità puramente ornamentale, molto lontana da una resa mimetica del dato reale. Anche nella decorazione pittorica si può riconoscere questa duplice valenza: se la cromia delle zampe, della cresta e dei bargigli rispetta il dato naturale e gli occhi sono restituiti con grande realismo, la decorazione del piumaggio raggiunge l’astrazione. Il corpo è infatti suddiviso in zone bianche a pallini neri o zone di due tonalità di grigio a pois bianchi (testo tratto da Cretella 2023, p. 322, n. 132)
Lingua:
it
Soggetto:
Gallo, Gallo
Formato:
cm, altezza: 28; larghezza: 26; profondità 24,7
Materia e tecnica:
terraglia a colaggio/ smalti policromi sottovetrina
Data:
anni trenta sec. XX; 1933 - 1933
Copertura:
Piemonte (TO) - Torino
Ambito geografico:
Palazzo Reale - Musei Reali - Galleria Sabauda, Piazzetta Reale, 1 - Torino (TO), Piemonte - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00452682
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Panzetta, Alfonso, 1992; bibliografia specifica: Cretella, Stefania , 2018; bibliografia specifica: Cretella, Stefania, 2010; bibliografia specifica: Pagella, Enrica - Cretella, Stefania - Terraroli, Valerio, 2023
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale