Lavorazione del latte: la mungitura a mano di pecore e capre, TECNICHE
Tipo:
muncìre; Evento
Categoria:
Beni immateriali della tradizione e del folklore
Padre e figlio si trovano nella stalla della propria masseria. E' un grande stanzone in cui c'è poca luce ed è suddiviso a metà da alcune sbarre di ferro. Capre e pecore si trovano tutte da una parte insieme al collaboratore, il figlio del pastore, che ha il ruolo di mandarle una per volta dall'altra parte facendole varcare l'unico stretto passaggio tra la parete e la sedia dove è seduto il padre, il pastore pronto per la mungitura. Il collaboratore le richiama spesso con un'espressione verbale ripetitiva #nenè nenè#. Anche il pastore interviene con alcune espressioni verbali in dialetto (#Essi, una alla fiata# tradotto "esci, una alla volta"; #Essi tie#, ovvero "esci tu"). L'ambiente è costellato da un tappeto sonoro di versi e campanacci del gregge. Si evidenziano alcuni termini in dialetto legati all'allevamento come #crapa# (capra), #pecura# (pecora), #muncituru# (peculiare secchio per la mungitura)
Lingua:
it
Formato:
elementi animali: capre; pecore; elementi oggetti: secchio; bastone
Data:
2022/05/21
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 16 00385072
Diritti
Diritti: proprietà Stato, proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato; proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale