base onoraria con iscrizione
Type:
base onoraria con iscrizione; image
Category:
Archaeological finds
Base onoraria di statua in grossi blocchi di tufo rivestiti da lastre di marmo bianco, di cui una recante un'iscrizione. Si tratta di una base parallelepipeda distinta dall'alto zoccolo da una modanatura a foglie lanceolate separate da lancette scolpita su una gola rovescia. Le 4 facce della base sono delimitate sui due lati da pilastrini decorati a rilievo. La faccia che si rivolge all'altare presenta un'iscrizione in campo aperto, ribassato, delimitato a destra e sinistra da due pilastrini decorati con motivi vegetali. L'iscrizione, disposta probabilmente su cinque righe, presenta lettere dal modulo costante e segni di interpunzione triangolari. Sulla sommità, priva di coronamento, era alloggiato il plinto della statua di M. Nonio Balbo (custodita nei depositi di Ercolano, n. inv. 77356), ora sostituita in situ da una copia. L'iscrizione può essere così integrata: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) Balbo/ prae(tori) pro co(n)s(uli)/ M(arcus) Nonius Balbi/ [l(ibertus)] Volusian[us]/[---]. I pilastrini laterali delle lastre sono tutti decorati con il medesimo motivo: da un cespo di foglie d'acanto, che poggia su due foglioline pendule, sorge un tralcio ondulato che nella parte inferiore è avvolto in un sottile calice a tromba, dal quale emergono steli sottili ripiegati a spirale, desinenti in un fiore a forma campanulata o in una rosetta a quattro petali. Il campo decorato è incorniciato sui quattro lati da un listello. Il motivo decorativo può essere confrontato con quello di una lastra rinvenuta nel giardino della villa A di Oplontis (Pensabene 2018, p. 49, n. 38, figg. 33-34)
Language:
it
Subject:
ARREDI
Format:
cm, altezza: 174; larghezza: 180; profondità 103; varie: altezza lettere 4.5
Material and technique:
tufo; marmo bianco/ scalpellatura
Date:
fine/ inizio secc. I a.C./ I d.C.; 10 a.C. ca - 10 d.C. ca
Coverage:
Campania (NA) - Ercolano
Spatial coverage:
Area suburbana, - Ercolano (NA), Campania - Italia
Source:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 15 00924949
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Camardo D./ Notomista M., 2018; bibliografia specifica: Pozzani, L., 2015; bibliografia specifica: Maggi G., 2013; bibliografia specifica: Guidobaldi M.P., 2008; bibliografia specifica: Heinrich H., 2002; bibliografia specifica: Ascione G.C./ Pagano M., 2000; bibliografia specifica: Pappalardo U., 1997; bibliografia specifica: Pagano M., 1988; bibliografia specifica: Guadagno G., 1978; bibliografia specifica: Schumacher, L., 1976; bibliografia specifica: Della Corte M., 1958; bibliografia specifica: Maiuri A., 1942; bibliografia di confronto: Pensabene P., 2018
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale