compianto sul Cristo morto con Santa Caterina d'Alessandria, Santa Margherita di Antiochia, San Luigi di Francia, San Pietro, San Maurizio e Santo Stefano (pala d'altare, opera isolata)
Tipo:
pala d'altare; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Piola Domenico, Piola Domenico
Il dipinto rappresenta il compianto sul Cristo morto. Egli è raffigurato sulle nuvole, al centro della composizione ed in grembo alla Madonna; ai lati si trovano i Santi Luigi di Francia, Pietro Apostolo, Stefano e Maurizio; ai piedi del Cristo si trovano, inginocchiate e recanti in mano la palma, simbolo e premio del martirio, le Sante Caterina d'Alessandria e Margherita d'Antiochia. In basso, si scorge il santo sepolcro, con il sarcofago vuoto.. Personaggi: Gesù Cristo; Madonna; Santa Caterina d'Alessandria; Santa Margherita d'Antiochia; San Luigi di Francia; San Pietro Apostolo; San Maurizio; Santo Stefano. Attributi: (San Pietro Apostolo) chiavi. Attributi: (Santa Caterina d'Alessandria) ruota. Attributi: (San Maurizio) lancia. Abbigliamento. Fenomeni metereologici: nuvole. Architetture: sepolcro. Vegetali
Lingua:
it
Soggetto:
compianto sul Cristo morto con Santa Caterina d'Alessandria, Santa Margherita di Antiochia, San Luigi di Francia, San Pietro, San Maurizio e Santo Stefano
Formato:
altezza: 375; larghezza: 190
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data:
terzo quarto sec. XVII; 1660 - 1669
Copertura:
Piemonte (CN) - Mondovì
Ambito geografico:
- Mondovì (CN), Piemonte - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00136294
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale