mano indicante (reliquiario antropomorfo - a braccio, opera isolata)
Type:
reliquiario antropomorfo; image
Category:
Visual art works
Il braccio-reliquiario poggia su una base esagonale decorata sulle sei facce da un motivo a traforo di rosette quadrilobate. Il braccio, fissato alla base tramite dei ganci, presenta nella parte inferiore una finestrella apribile contenente la reliquia del braccio di San Giacomo Minore (racchiusa in un ricettacolo a forma di croce). L'avambraccio è decorato da tre bande, due disposte in senso orizzontale ed una in senso verticale. Tutte e tre le bande sono decorate da un motivo perlinato lungo i bordi e presentano 12 piccole formelline a losanga con le immagini a mezzo busto degli Apostoli in smalto traslucido (paletta: verde, giallo, rosso, nero e azzurro per i fondi). Attorno a ciascuna formella smaltata sono disposte quattro piccole piastrine circolari in rame dorato con tre fori ciascuna, cui sono fissate, tramite filo d'argento- tre palline argentate. Alle formelle con smalti si alternano grosse paste vitree "en cabochon" (verde, rosse e trasparenti) (continua in NSC)
Language:
it
Subject:
mano indicante
Format:
altezza: 57; larghezza: 17.5; lunghezza: 19.5
Material and technique:
metallo/ laminazione/ sbalzo/ traforo/ pittura a smalto; pasta vitrea/ cabochon; rame/ doratura
Date:
metà sec. XIV; 1340 - 1360
Coverage:
Piemonte (VC) - Vercelli
Spatial coverage:
- Vercelli (VC), Piemonte - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 01 00171263
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Colombo G./ R. Pastè, 1923; bibliografia specifica: Viale V., 1973; bibliografia specifica: Ferraris G., 1995
Rights
Rights: proprietà Ente religioso cattolico
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale