Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2351908@

Madonna con Bambino con Sant'Anna, San Carlo Borromeo, Sant'Antonio Abate, San Francesco d'Assisi e donatore (dipinto, opera isolata)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

dipinto; image

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Costantino Vincenzo, Costantino Vincenzo

La tela raffigura, in primo piano, a sinistra, la donatrice Isabella Battiano Avogadro, inginocchiata, in atto di pregare, abbigliata con una veste nera illuminata dai polsini e dalla gorgiera bianchi; sull'acconciatura è adagiato un pizzo sempro nero. Alle spalle della figura femminile è S. Elisabetta, con un libro dalla copertina rossa, veste verde, manto giallo doppiato di rosa e velo bianco. A destra sono S. Antonio, con veste bruna, mentre sta reggendo, con la mano sinistra, il bastone e il campanello, e con la destra, un volume aperto; il santo ha il volto ruotato alla sua destra, dov'è posto S. Francesco, con il saio, ha la mano sinistra sollevata e con la destra trattiene un volume e il crocifisso; entrambe le mani presentano le stigmate. In secondo piano, su un basamento marmorio, sono poste, a destra, assisa su una sedia con schienale e seduta rivestiti in velluto rosso, La Vergine, con abito rosaceo, velo bianco e manto, che dalla spalla destra scende sulle gambre, blu scuro; la madonna trattiene sulle gambe il Bambino, con i fianchi celati da un vel bianco, con la mamo sinistra allungata per prendere la pera e le fragole trattenute da S. Anna,CONTINUA IN CAMPO OSS.. Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; Santa Elisabetta; Sant'Antonio abate; San Francesco D'Assisi; Sant'Anna. Attributi: (Sant'Antonio abate) campanella; bastone; libro; (San Francesco d'Assisi) libro; crocifisso. Abbigliamento religioso. Abbigliamento. Vesti ecclesiastiche: Saio. Simboli: ciliege; pere

Lingua:

it

Soggetto:

Madonna con Bambino con Sant'Anna, San Carlo Borromeo, Sant'Antonio Abate, San Francesco d'Assisi e donatore

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data:

primo quarto sec. XVII; 1617 - 1617 ante

Copertura:

Piemonte (BI) - Biella

Ambito geografico:

- Biella (BI), Piemonte - Italia

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Piemonte

Identificatore: 01 00011998

Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Lebole D., 1971; bibliografia specifica: Quazza A., 1989; bibliografia specifica: Natale V., 2004; bibliografia specifica: Gulmini U./ Quaccia F./ Quazza A., 1990/1991

Diritti

Diritti: proprietà Ente religioso cattolico

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Galleria d’arte moderna - Complesso monumentale Sant’Anna

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_7236

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Vecellio Tiziano; Mogalli Cosimo; Petrucci Francesco; Vecellio Tiziano; Mogalli Cosimo; Petrucci Francesco, MADONNA CON BAMBINO SANT'ANNA SAN GIOVANNINO E DONATORE (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3843221@

consulta la scheda esterna
Immagine

Anonimo di Borgomanero; Anonimo di Borgomanero, Sacra Famiglia con Sant'Anna e donatore (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2338527@

consulta la scheda esterna
Immagine

Catalano Giovan Domenico; Catalano Giovan Domenico, San Carlo Borromeo tra san Francesco d'Assisi, sant'Ambrogio e donatore (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD5644330@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link