Giustizia e Abbondanza, putti, cariatidi e quattro profeti (decorazione plastica, complesso decorativo)
Tipo:
decorazione plastica; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La parete ovest, sopra la porta che immette nella terza sagrestia, è ornata da una elegantissima decorazione a stucco: lateralmmente due doppie lesene angolari con cariatidi a mezzo busto che sostengono il capitello con foglie d' acanto e caulicoli in cui è infilato il drappo a festoni che scorre tutt' attorno il fregio; al centro, semisdraiate sui timpani arricciati sopra l'architrave della porta, stanno due delicate e soavi figure della Giustizia (con bilancia e spada) e dell'Abbondanza ( con cornucopia e spighe), affiancate da due lapidi nere circondate da splendide cornici popolate di putti. Sopra di esse corre un fregio ornato da un drappo a festoni sostenuti da nastri, interrotto da una larga tabella centrale, con scritta. La parete si conclude con un architrave liscio bordato da cornici aggettanti con listelli e fogliette e inizia la lunetta con al centro un affresco e ai lati due Profeti modellati a tutto tondo, seduti e reggenti un cartiglio con scritta. La vivace colorazione sulle pareti di fondo (verde e rosa alternati) esalta il candore degli stucchi.
Lingua:
it
Soggetto:
Giustizia e Abbondanza, putti, cariatidi e quattro profeti
Materia e tecnica:
stucco
Data:
fine sec. XVII; 1690 ca. - 1699 ca
Copertura:
Lombardia (BG) - Alzano Lombardo
Ambito geografico:
- Alzano Lombardo (BG), Lombardia - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00155434
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Tassi F.M., 1793; bibliografia specifica: Locatelli P., 1879; bibliografia specifica: Olmo L., 1906; bibliografia specifica: Fornoni, 1913; bibliografia specifica: Rota G., 1924; bibliografia specifica: Angelini L., 1958; bibliografia specifica: Labaa Tironi, 1973
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale