cariatide, opera isolata
Tipo:
cariatide; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
La lesena laterale destra dell'altare smembrato presenta dal basso verso l'alto uno zoccolo con palmetta, una lesena rastremata, stuccata e ridipinta nel corso di un restauro (presumibilmente fine Settecento, inizio Ottocento). Il motivo ornamentale naturalistico in rilievo e i colori verde scuro e oro brillante contrastano con la foglia d'oro della cariatide-angelo. Il viso è rivolto verso l'interno a sinistra e il braccio interno è ripiegato sul capo, mentre il braccio esterno scende lungo il corpo. Al di sopra vi è un capitello a ricciolo. Il lato obliquo e quello esterno presentano gli stessi motivi ornamentali naturalistici della lesena frontale e lo stesso finto marmo di colore verde. Il capitello è ammalorato poiché il legno appare corroso in più punti e reso friabile per l'umidità. Spaccature e scrostature anche sulla cariatide.
Lingua:
it
Formato:
altezza: 247; larghezza: 63; profondità 95
Materia e tecnica:
legno; stucco/ modellatura
Data:
inizio sec. XVII; 1600 ca. - 1610 ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
- Milano (MI), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00022992
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Torre C., 1714; bibliografia specifica: Latuada S., 1737-1738; bibliografia specifica: Bollani A., 1952
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale