Abramo (statua, opera isolata)
Tipo:
statua; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Lorenzi Stoldo, Lorenzi Stoldo
La statua, posta in una nicchia rappresenta rappresenta un vecchio, in piedi, con una lunga barba, avvolto in un ampio mantello che scende fino ai piedi e copre la veste. Con la mano destra regge la fiaccola accesa. La statua è posta sopra una base tra i due speroni del frontone semicircolare spezzato che fa da coronamento a una specchiatura architettonica in marmo rosso variegato la cui cornice è decorata ai lati da due angeli cariatidi che hanno veste riccamente drappeggiata, le braccia incrociate sul petto e grandi ali. La cornice, gli angeli e il frontone sono in marmo grigio. L'angelo di sinistra presenta delle abrasioni sulle pieghe della veste.
Lingua:
it
Soggetto:
Abramo
Formato:
altezza: 220; larghezza: 80; varie: riquadro architettonico cm 290 x 180; angeli cm 130 x 40
Materia e tecnica:
marmo bianco di Carrara
Data:
sec. XVI; 1572 ca. - 1578 ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
- Milano (MI), Lombardia - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00029975
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Latuada S., 1737-1738; bibliografia specifica: Bianconi C., 1796; bibliografia specifica: Maggi F., 1951; bibliografia specifica: Kris E., 1930; bibliografia specifica: Pope-Hennessy J., 1966; bibliografia specifica: Reggiori F., 1968; bibliografia specifica: Borghini R., 1807; bibliografia specifica: Baldinucci F., 1681-1728
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale