Diogene alla ricerca dell' uomo onesto (mattonella)
Tipo:
mattonella; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Gentili Carmine, Gentili Carmine
Altra mattonella alletticaproveniente dalla stessa raccolta e parimenti esposta a Chieti nella Mostra d'Arte Antica Abruzzese del 1905; ma si distacca dal pezzo 479: è un'opera assai scadente di allievo. La tavolozza è quella castellana, ma lo smalto è magro, direi opaco; le espressioni degli animali appaiono caricaturali e del buon Diogene appena il vaso si salva. Peccato che siamo nel XX secolo e non possiamo incoraggiare l'allievo. Eppure siamo certi ch'egli si sia fatto in seguito è chissà che il suo nome non sia più tardi divenuto noto e la sua opera apprezzatissima.
Lingua:
it
Soggetto:
Diogene alla ricerca dell' uomo onesto
Formato:
altezza: 29.5; larghezza: 27.5
Materia e tecnica:
ceramica
Data:
sec. XVIII; 1744 - 1744
Copertura:
Abruzzo (PE) - Loreto Aprutino
Ambito geografico:
Palazzo Acerbo - Galleria delle antiche ceramiche del Barone Acerbo dell'Aterno, salita San Pietro, 1 - Loreto Aprutino (PE), Abruzzo - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00009454
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Autori Vari, 1905
Diritti
Diritti: proprietà mista pubblica/privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale