Sposalizio mistico di Santa Caterina d'Alessandria (dipinto)
Type:
dipinto; image
Category:
Visual art works
Author:
La Vergine è posta al centro della tela e osserva il Bambino che infila l'anello al dito della santa. Sulla sinistra è presenta San Giovannino. L'olio è inserito in una cornice probabilmente ottocentesca, di fattura discreta. Santa Caterina porta sul capo una corona che ne attesta l'appartenenza a stirpe regale (anche le vesti di alto pregio e il bracciale che ferma l'orlo della manica). Di alta qualità esecutiva è il paesaggio sulla destra che si perde in uno sfumato di ottima mano. Rilevante è infine l'impianto spaziale e la struttura compositiva. Dalla consultazione dell'ultimo restauro (1984) si ricavano informazioni sul supporto ligneo e sulla tela di ottima fattura. Mantiene, seppur in strato sottilissimo e irregolare, l'originale vernice gialla. La cornice è in legno di noce argentato e, in parte, dorato, rimaneggiata pesantemente nel corso degli anni.
Language:
it
Subject:
Sposalizio mistico di Santa Caterina d'Alessandria
Format:
altezza: 80; larghezza: 60
Material and technique:
tela/ pittura a olio
Date:
inizio sec. XVII; 1600 - 1610
Coverage:
Emilia Romagna (PR) - Parma
Spatial coverage:
- Parma (PR), Emilia Romagna - Italia
Source:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identifier: 08 00380894
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Da Mareto F./ Da Campagnola S., 1961; bibliografia specifica: Godi G., 1981; bibliografia specifica: Ferretti O./ D'Arezzo B., 1994; bibliografia di confronto: Galleria Nazionale, 1999
Rights
Rights: proprietà Ente religioso cattolico
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale