motivi decorativi vegetali stilizzati (archibugio - a serpe, toradar)
Tipo:
archibugio; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Archibugio a miccia, con canna sfaccettata a tutta lunghezza, decorato con argento sbalzato alla culatta e in parte del calcio. Traguardo sforato alla parete di culatta e mira a listello alla bocca. Reca a destra della culatta lo scodellino, mancante del coperchietto girevole a mano. Serpe centrale biforcata con grilletto a patta.
Lingua:
it
Soggetto:
motivi decorativi vegetali stilizzati
Formato:
mm., larghezza: 74; diametro: 10; lunghezza: 1544; varie: lunghezza canna: 1054
Materia e tecnica:
acciaio/ damaschinatura/ intaglio; argento/ sbalzo/ incisione; legno/ intarsio; oro; avorio/ intarsio
Data:
sec. XVIII; 1700 - 1799
Copertura:
Toscana (FI) - Firenze
Ambito geografico:
- Firenze (FI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00330116
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Stone G. C., 1934; bibliografia di confronto: Egerton of Tatton W., 1968; bibliografia di confronto: Museo Stibbert, 1973; bibliografia di confronto: Missilier M. P./ Ricketts M. H., 1988; bibliografia di confronto: Fiegel L., 1991; bibliografia di confronto: Zafar Haider S., 1991
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale