Cristo con sant'Agnese, sant'Orsola, santa Caterina d'Alessandria, santa Cecilia, sant'Agata e sante tra motivi decorativi vegetali (dipinto, complesso decorativo)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Bartolo di Fredi, Bartolo di Fredi
L'affresco fu liberato dalla calce seicentesca durante i restauri effettuati fra il 1904-1912 e tra il 1/2/1937 e il 13/3/1938, come si legge anche nel dattiloscritto di don A. Brandi "La chiesa di S. Agostino in Montalcino", e parzialmente ridipinto da Cesare Vagarini, che seguì tutti i lavori dell'abside. L'attribuzione degli affreschi a Bartolo di Fredi, proposta dal Freuler, era già stata anticipata dal Berenson nel 1932 (p. 46; l'opera citata in bibliografia e consultata è la riedizione del 1968).
Lingua:
it
Soggetto:
Cristo con sant'Agnese, sant'Orsola, santa Caterina d'Alessandria, santa Cecilia, sant'Agata e sante tra motivi decorativi vegetali
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Data:
sec. XIV; 1388 ca. - 1388 ca
Copertura:
Toscana (SI) - Montalcino
Ambito geografico:
- Montalcino (SI), Toscana - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00463504
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Freuler G., 1994; bibliografia specifica: Berenson B., 1968; bibliografia specifica: Fanti S., 1974
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale