prospettiva architettonica (disegno, elemento d'insieme)
Tipo:
disegno; image
Categoria:
Disegni
Penna, inchiostro nero; acquerello grigio su carta avorio. Bordo contornato a penna, inchiostro nero. Prospettiva architettonica di un cortile interno di un palazzo. Due arcate, poste in primo piano, consentono la vista di sguincio del cortile che presenta due ordini di arcate sovrapposte ed il secondo piano un po' arretrato con superficie ritmata da paraste ed interrotta da finestre con trabeazione mistilinea. Le arcate del portico, doriche al piano terra e ioniche in quello nobile, sorrette da colonne fiancheggiate da alte paraste costituiscono una rivisitazione della serliana. Basse balaustre corrono lungo entrambi i piani, ed in quello superiore sono arricchite di statue e vasi.
Lingua:
it
Soggetto:
prospettiva architettonica
Formato:
mm., altezza: 271; varie: lunghezza mm. 391
Materia e tecnica:
carta/ penna/ acquerellatura
Data:
sec. XIX; 1800 - 1828 ca
Copertura:
Emilia Romagna (BO) - Bologna
Ambito geografico:
Pinacoteca Nazionale di Bologna - Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, via Belle Arti, 56 - Bologna (BO), Emilia Romagna - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identificatore: 08 00055263
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Bulgarelli M., 1987; bibliografia di confronto: Vandelli V., 1990
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale