veduta di Roma da Ripa Grande (disegno)
Tipo:
disegno; image
Categoria:
Disegni
Autore:
Van Wittel Gaspar, Van Wittel Gaspar
Veduta di alcuni monumenti romani dal Tevere all'altezza di Ripa Grande. Con sequenza, da sinistra a destra, tra gli edifici sullo sfondo sono riconoscibili: Torre delle Milizie, campanile di S.Caterina da Siena a Magnanapoli, cupola dei SS.Luca e Martina, chiesa dei SS.Domenico e Sisto con l'adiacente convento domenicano e, appena abbozzato, il campanile di S.Maria in Cosmedin mentre, in primo piano, appare lo schizzo di un veliero.
Lingua:
it
Soggetto:
veduta di Roma da Ripa Grande
Formato:
altezza: 218; larghezza: 310
Materia e tecnica:
carta/ penna/ inchiostro
Data:
sec. XVII; 1690 - 1690
Copertura:
Campania (CE) - Caserta
Ambito geografico:
Reggia di Caserta - Museo della Reggia di Caserta, via Douhet, 2 - Caserta (CE), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00052300 A
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Briganti G., 1962; bibliografia di confronto: Gaspar Wittel, 1980; bibliografia specifica: Marinelli C., 1991; bibliografia di confronto: AA.VV., 2003
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale