Monogramma cristologico (guanti pontificali, paio)
Tipo:
guanti pontificali; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Guanti ad uso liturgico realizzati a intreccio di filo continuo con i ferri. Modello decorativo: sul dorso monogramma cristologico in sole raggiato. Il polso è delimitato da un finto nastro e da due sinusoidi intrecciate da cui nascono rami di spine. Colori: fondo avorio; decorazione oro. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: intreccio a filo continuo. Materia: seta, 1 capo l.t.s.; riduzione: 12 maglie/cm; 13 ferri/cm; colore: avorio. RICAMO: realizzato in argento dorato filato, in lamina e a spirali, con piccole paillettes a punto posato, stuoia e loro variazioni. Entrambi i ricami sono rinforzati da un supporto in diagonale di cotone per il polso e un doppio supporto di cartone leggero.. Simboli: monogramma cristologico (IHS)
Lingua:
it
Soggetto:
Monogramma cristologico
Formato:
cm, altezza: 29; larghezza: 16; varie: altezza polso 9
Materia e tecnica:
filo di seta/ lavorazione a maglia; argento filato e lamellare/ ricamo a punto stuoia; argento filato e lamellare/ ricamo a punto steso o posato; argento/ doratura; cartone; paillettes/ ricamo; cotone/ diagonale o saia
Data:
sec. XIX; 1800 post - 1899 ante
Copertura:
Umbria (TR) - Orvieto
Ambito geografico:
Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, - Orvieto (TR), Umbria - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 10 00126935
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Braun G., 1914; bibliografia di confronto: Levi Pisetzky R., 1964
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale