Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:pugliadigitallibrary.it:2777

Angeli senza Paradiso - n. 2

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico

Categoria:

Opere di grafica commerciale

Autore:

Cesselon Angelo

L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese, esaminati in "Cinema al muro: Angelo Cesselon" (vedi Note). In questo secondo manifesto realizzato dall'artista Angelo Cesselon per il medesimo film Angeli senza Paradiso, la scena è completamente differente da quella del primo sia nel modo in cui vengono rappresentati i protagonisti che per ambientazione. Predominano i ritratti dei due protagonisti posti l'una di fianco all'altro; sono di uguali dimensioni e eseguiti tecnicamente nello stesso modo, utilizzando tempere color pastello. L'espressione che l'artista ha voluto cogliere nei due volti è quella della malinconia e dell'infelicità che predomina nei cuori dei due giovani, costretti a rinunciare al loro amore. In primo piano, la figura miniaturizzata del protagonista viene colta nell'atto di eseguire al pianoforte un pezzo musicale la cui melodia sembra colpire i personaggi. La composizione risulta statica e un po' scontata, priva della dinamicità che caratterizza la rappresentazione del personaggio femminile presente nell'altro manifesto.
TRAMA DEL FILM - Italia 1970. Commedia musicale, tratta dall'omonimo film tedesco di Willi Forst del 1933, racconta dell'amore impossibile tra il giovane compositore Franz Schubert (Al Bano) e la giovane contessina Anna Rostkov (Power) obbligata alle nozze con l'arrogante barone Ludwig. Avuta notizia del sentimento nato fra Anna e Franz, Ludwig provoca Schubert per indurlo a battersi in duello: Anna consapevole della possibile fine dell'amato, sacrifica il proprio amore per lui sposando il barone. Giunto troppo tardi per impedire le nozze di Anna, Schubert suona per lei una propria sinfonia, ispirata dal suo amore, ma destinata a restare per sempre incompiuta. Questa commedia non manca di una certa drammaticità solitamente assente nei film “viennesi” di quegli anni. Regia: Ettore M. Fizzarotti. Interpreti principali: Romina Power e Al Bano. Altri attori: Agostina Belli, Paul Muller, Wolf Fisher, Caterina Boratto, Gerard Haertter, Renato Malvasi, Edoardo Toniolo, Emma Baron, Antonio Marsina, Consalvo Dell'Arti, Franco Fantasia, Gino Maturano, Claudio Trionfi e Cinzia De Carolis. Produzione: Mondial Te.Fi; Distribuzione: Titanus; Realizzazione; Sergio Bonotti. Altre indicazioni: Eastmancolor.

Lingua:

ita

Soggetto:

Cinema italiano
Manifesti

Formato:

image/jpeg

Materia e tecnica:

Stampa offset

Ambito geografico:

Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca

Fonte dati

Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca

Identificatore: Puglia_Digital_Library_2777

Diritti

Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT

Detentore dei diritti: Regione Puglia

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Christian, Angeli senza paradiso / Christian

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Immagine

Cesselon, A., Angeli senza Paradiso

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Immagine

Cesselon Angelo, Angeli senza Paradiso - n. 1

Puglia Digital Library

consulta la scheda esterna
Immagine

Piovano, Mario illustratore; Studio Paradiso, Senza sole nè luna / Piovano ; Studio Paradiso

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link