Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:pugliadigitallibrary.it:3246

Il ciuccio cacatornesi

Torna ai risultati della ricerca

Type:

Documenti sonori; Testimonianze; Registrazione sonora non musicale; Suono

Category:

Dialects

Author:

Curatore: Cappelli Piero, Curatore: Nuzzaco Francesco, Curatrice: Nuzzaco Clelia

Performer:

Narratore: Paciolla Pietro

L'audio fa parte del Fondo Cappelli-Nuzzaco, un'ampia antologia di registrazioni sonore raccolte tra il 1984 e il 1999 dagli studiosi Piero Cappelli, Clelia e Francesco Nuzzaco. Si tratta di una serie cospicua di rilevazioni sul campo nate dal desiderio di raccogliere e lasciare traccia delle tradizioni popolari locali e della narrativa popolare orale di Cassano delle Murge, fatta di fiabe, novelle, favole di animali, filastrocche, leggende, canti, stornelli, preghiere della devozione popolare e storie di vita. Il narratore di questa storia è Pietro Paciolla (1897-1990), intervistato tra l'ottobre 1984 e il dicembre 1989 in 13 sessioni, prevalentemente nella sua abitazione, in un contesto quindi familiare e confidenziale. In questa questa registrazione dal titolo "Il ciuccio cacatornesi" si racconta la storia di due fratelli ed un ciuccio dai poteri magici. Uno dei due fratelli, quello "fatato" dotato di fortuna dalla fata, si reca alla fiera di Gravina e acquista un ciuccio, descritto dal padrone come capace di espellere denaro al comando "Ciuccio mio cacatornesi!". E così accadde. L'altro fratello, visto il miracolo, si reca allo stesso mercato per comprare anche lui un ciuccio, ma il prodigio non si verificò. A fine racconto il Paciolla riflette sulla convinzione che per diventar ricco bisogna essere nati "sotto la stella, con una dote del Padreterno". Questo racconto riporta alla mente "Il racconto dell'orco", primo "conto" del Pentamerone del Basile nel quale un povero sciocco, cacciato di casa dalla madre, va a prestar servizio presso un orco che lo ricompensa per i suoi servigi prima con un ciuco che espelle pietre preziose e poi con una tovaglia che, a comando, si riempie di ogni bene. L'asino dispensatore di ricchezze è un tema radicato nell'immaginario popolare ed in particolare nella cultura contadina, oltre ad essere vera e propria personificazione del Carnevale, festa legata all'abbondanza. L'animale è il re della "festa dei folli" e messo a morte detterà  il suo testamento lasciando in eredità  le parti del proprio corpo, a garantire fecondità e prosperità.

Subject:

Racconti popolari
Folclore
Fonti orali

Format:

mp3

Extent:

00:03:09

Date of creation:

1985; 1985-08-06

Spatial coverage:

Museo del Territorio di Cassano e dell'Alta Murgia, via Maggior Turitto, 3 - 70020, Cassano delle Murge (BA), Puglia - Italia

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is part of: Puglia Digital Library - Fondo Cappelli-Nuzzaco

Provider

Puglia Digital Library / Fondo Cappelli-Nuzzaco

Identifier: Puglia_Digital_Library_3246

Rights

Rights: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT

Rights holder: Piero Cappelli; Francesco Nuzzaco

Metadata license: Pubblico dominio

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Lo ciuccio de Cola

Internet Culturale

see the resource on external website
Immagine

Van Wood Quartet, 'O ciuccio 'e a ciuccia

Internet Culturale

see the resource on external website
Immagine

Curatore: Cappelli Piero; Curatore: Nuzzaco Francesco; Curatrice: Nuzzaco Clelia, Il ciuccio e il bue - 1

Puglia Digital Library

see the resource on external website
Immagine

Curatore: Cappelli Piero; Curatore: Nuzzaco Francesco; Curatrice: Nuzzaco Clelia, Il ciuccio e il bue - 2

Puglia Digital Library

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5

Privacy e Cookie Policy