Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:pugliadigitallibrary.it:3264

Eufrosina - 1

Torna ai risultati della ricerca

Type:

Documenti sonori; Testimonianze; Registrazione sonora non musicale; Suono

Category:

Dialects

Author:

Curatore: Cappelli Piero, Curatore: Nuzzaco Francesco, Curatrice: Nuzzaco Clelia

Performer:

Narratrice: De Bellis Anna

L'audio fa parte del Fondo Cappelli-Nuzzaco, un'ampia antologia di registrazioni sonore raccolte tra il 1984 e il 1999 dagli studiosi Piero Cappelli, Clelia e Francesco Nuzzaco. Si tratta di una serie cospicua di rilevazioni sul campo nate dal desiderio di raccogliere e lasciare traccia delle tradizioni popolari locali e della narrativa popolare orale di Cassano delle Murge, fatta di fiabe, novelle, favole di animali, filastrocche, leggende, canti, stornelli, preghiere della devozione popolare e storie di vita. La narratrice di questa storia è Anna De Bellis (1906-1996), intervistata tra il dicembre 1984 e il settembre 1986 in 23 sessioni. Questa è la storia di Eufrosina. I suoi genitori non riuscivano ad avere figli e si rivolsero ai monaci invocando le loro preghiere. Così la donna rimase incinta, ebbero una bimba che chiamarono Eufrosina, nome dal significato "nata dalle frasi dei monaci". Per lei i genitori avevano molte attenzioni e la portavano a passeggio con il cocchiere. Un giorno, la ragazza si tagliò le lunghe trecce, le lasciò nella carrozza e si travestì da monaco per entrare in convento. La mamma disperata, convinta di aver perso la figlia, si rivolse di nuovo ai monaci per pregare per lei senza sapere che lei si era rifugiata lì. Suo padre andava spesso in convento - dove sospettavano della sua vera natura - per avere notizie. E i monaci lo mandarono a parlare con lui/lei. La figlia riconobbe il padre, ma lui non sua figlia che pregava proprio per non farsi riconoscere. Ma presto lei si ammalò e il padre tornava dal 'monaco' sempre per sapere se pregava per ritrovare la figlia. Alla fine, gli chiese, alla sua morte, di occuparsi della sua vestizione, solo allora avrebbe scoperto dove fosse sua figlia. E così fu. Alla sua morte, scoprì che il monaco era in realtà sua figlia.

Subject:

Racconti popolari
Folclore
Fonti orali

Format:

mp3

Extent:

00:04:32

Date of creation:

1985-11-24; 1985

Spatial coverage:

Museo del Territorio di Cassano e dell'Alta Murgia, via Maggior Turitto, 3 - 70020, Cassano delle Murge (BA), Puglia - Italia

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is part of: Puglia Digital Library - Fondo Cappelli-Nuzzaco

Provider

Puglia Digital Library / Fondo Cappelli-Nuzzaco

Identifier: Puglia_Digital_Library_3264

Rights

Rights: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT

Rights holder: Piero Cappelli; Francesco Nuzzaco

Metadata license: Pubblico dominio

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Curatore: Cappelli Piero; Curatore: Nuzzaco Francesco; Curatrice: Nuzzaco Clelia, Eufrosina - 2

Puglia Digital Library

see the resource on external website
Immagine

Eufrosina Marcolini

Istituto per la storia del Risorgimento italiano

see the resource on external website
Immagine

Dandini Ottaviano; Dandini Ottaviano, Sant'Eufrosina (dipinto)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

Santa Eufrosina (miniatura, serie)

SIGECweb

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link