Arrivò l'alba
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni grafiche del manifesto del film "Arrivò l’alba" del 1953 per la regia di Delmer Daves. Il manifesto, a firma dell’illustratore V. Parente, presenta i primi piani dei due protagonisti principali il giornalista statunitense Philip Sutherland (Clark Gable) e la sua amata Marya (Gene Tierney), una ballerina di danza classica in Russia, impossibilitati a sposarsi a causa dei rapporti ostili tra il Paese sovietico e quelli occidentali, infatti il governo russo vieta il matrimonio tra russi e stranieri e non concede permessi di espatrio ai propri connazionali. Questa separazione è ben raffigurata anche graficamente da una spessa linea rossa tra i due amanti che hanno sullo sfondo un mare agitato ed il battello che potrebbe rappresentare la loro ancora di salvezza. I colori predominanti tendono alle sfumature del nero/grigio, solo per Gene Tierney, Parente utilizza colori chiari che ne illuminano il volto.
TRAMA DEL FILM - USA 1953. Film drammatico. Due giornalisti americani sono inviati a Mosca. L'atmosfera della capitale russa è opprimente e ostile. I giornalisti hanno sposato due donne che sono l'unica cosa buona della loro vita moscovita. Quando si tratta di tornare negli Stati Uniti il governo russo non lascia partire le mogli. Allora i giornalisti mettono a punto un piano per recuperare le loro mogli e ci riescono.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3608
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio