Napoli milionaria
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta del manifesto del film "Napoli milionaria", a firma di Deseta (Enrico De Seta), disegnatore e pittore italiano, noto come fumettista per giornali satirico-umoristici e periodici per ragazzi e soprattutto per la sua produzione di illustrazioni cinematografiche. La composizione grafica pensata dall'artista qui valorizza le singole figure, protagoniste del film, con tinte accese, acide, e pennellate molto fluide, quasi espressioniste. La vena umoristica di Deseta si rivela nei ritratti dei personaggi, in particolar modo nel volto di Totò, esaltando la sua comicità. Artista poliedrico iniziò la sua attività di pittore per il cinema sin dal 1937, fu grande amico e collaboratore di Federico Fellini. Per il suo film La Strada realizzò una bellissima composizione pittorica di grande modernità: un disegno semplice con la strada al centro, i protagonisti ai lati, l'uso di colori acquerellati esaltano più l'ironia che la drammaticità del film.
TRAMA DEL FILM - Italia 1950. Dalla commedia del 1945 di Eduardo De Filippo. Il film ricostruisce la vita di un vicolo di Napoli dal 1939 al 1945, raccontando i fascisti, i tedeschi, gli alleati, il popolo napoletano e il bisogno di sopravvivere. Durante l'ultima guerra la famiglia Jovine si arrangia come può e quando Gennaro (De Filippo), prigioniero in Germania, torna a casa trova la moglie che si è arricchita con la borsa nera, il figlio è un ladro e la figlia è incinta: solo la malattia dell'ultima figlia, e la difficoltà di trovare la penicillina, obbligano tutti a riflettere sui veri valori della vita. Regia: Eduardo De Filippo. Interpreti principali: Eduardo De Filippo, Leda Gloria, Delia Scala, Gianni Glori, Totò. Produzione: Dino De Laurentis.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3616
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio