Ladro lui, ladra lei
Type:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Category:
Commercial graphics
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni grafiche del film italiano "Ladro lui, ladra lei". La composizione pittorica del manifesto è ben disposta in un gioco equilibrato di forme triangolari (le tre figure) e tonde (la macchia gialla di luce) che catturano lo sguardo, insieme ai nomi in rosso dei due attori principali, certamente di richiamo per il pubblico all'apoca. I volti ritratti dei protagonisti sono espressivi e fedeli, il resto è vivacemente rappresentato in chiave fumettistica, con tratti veloci e quasi abbozzati, il volto del carabiniere è una sola macchia nera. Probabilmente l’autore, non conosciuto, ha voluto rendere la comicità e l'esuberanza del film, già vicina alla commedia all’italiana, in cui Sordi – a detta della critica – è “esplosivo” nella sua comicità, assoluto protagonista.
TRAMA DEL FILM: Italia 1958. Film comico, commedia. Cecira (Koscina) cerca lavoro come commessa; il suo fisico prorompente le attira attenzioni non richieste, e così si riduce ad aiutare l’amico Cencio (Sordi) - ladro discendente da una famiglia di ladri - nelle sue truffe, come quella clamorosa ai danni d'un orefice che Cencio, travestito da maresciallo dei carabinieri, porta addirittura in carcere. Cencio finirà spesso a Regina Coeli, ma lei trova nell’ex padrone Raimondi (Manni) l’uomo che potrà farle cambiare vita. Un film tra neorealismo e commedia all’italiana. Regia: Luigi Zampa. Interpreti principali: Alberto Sordi, Sylva Koscina, Ettore Manni, Mario Riva, Anita Durante. Produzione: Mario Cecchi Gori e Maxima Film.
Language:
ita
Subject:
Manifesti
Cinema italiano
Format:
image/jpeg
Material and technique:
Stampa offset
Spatial coverage:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Previews
Relations
Is part of: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Provider
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identifier: Puglia_Digital_Library_3624
Rights
Rights: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Rights holder: Regione Puglia
Metadata license: Pubblico dominio