Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:pugliadigitallibrary.it:3707

L'ultima cavalcata

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Immagine; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico

Categoria:

Opere di grafica commerciale

Autore:

Acerbo Manfredo

L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni del manifesto del film "L'ultima cavalcata (The Ride Back)", la cui composizione pittorica è a firma di Manfredo Acerbo (Manfredo). Abruzzese di nascita, si forma a Roma all'Accademia di Belle Arti. La sua carriera lavorativa lo vede insegnante di pittura, grafico e illustratore per il cinema. Il suo stile è contraddistinto da un segno grafico espressionista, dall'accostamento del nero a colori accesi e da una composizione fatta di macchie e pennellate rapide, molto contemporanee, che certamente lo distingueranno dagli altri pittori di cinema, rendendolo inequivocabilmente riconoscibile. Le forme delle figure e dei personaggi sono così volutamente frammentati e imprecisi, come delle "maschere". Nel manifesto ben riconoscibile il volto dell'attore americano Anthony Quinn, in una scena drammatica seppur estremamente moderna, in puro stile Manfredo, ancora più accentuata dalle linee irregolari della cornice blu (espediente usato spesso per i manifesti anche da altri autori) e dai cerchi sempre irregolari che chiudono le due parti del titolo. Infatti, la versione di Manfredo creata per questo film si distacca molto dalle altre composizioni più classiche e narrative realizzate da altri pittori di cinema.
TRAMA DEL FILM - USA 1957. Film western. Un condannato a morte per omicidio salva dall'attacco degli indiani una bambina. Poi si consegna nelle mani dello sceriffo che gli promette di tenere conto del suo gesto al processo (da Mymovies). Regia: Allen H. Miner. Interpreti principali: Anthony Quinn, William Conrad, Lita Milan. Produzione: The Associates and Aldrich Company. Distribuzione: Dear Film.

Lingua:

ita

Soggetto:

Manifesti

Formato:

image/jpeg

Materia e tecnica:

Stampa offset

Ambito geografico:

Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca

Fonte dati

Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca

Identificatore: Puglia_Digital_Library_3707

Diritti

Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT

Detentore dei diritti: Regione Puglia

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Manfredo illustratore, L'ultima cavalcata

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Immagine

L'ultima cavalcata

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Immagine

Cesselon Angelo, L'ultima carica

Puglia Digital Library

consulta la scheda esterna
Immagine

ITTEN Johannes, L'ultima guardia

Fondazione Torino Musei

Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link