Invasione degli ultracorpi
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni del manifesto del film "L'invasione degli ultracorpi", a firma dello Studio Favalli, di Augusto Favalli. Artista milanese che si dedicò per anni all'attività artistica futurista, Augusto aprì nel 1946 a Roma, via Margutta, lo storico studio di grafica pubblicitaria "Studio Favalli", cominciando a produrre grafica per i manifesti cinematografici e dando il via ad un'intensa collaborazione con la casa di produzione Lux Film. Augusto curò personalmente la linea estetica dei manifesti, chiamando a progettare, per il suo studio, artisti del calibro di Guttuso, Purificato e altri. Il manifesto in oggetto mostra infatti le caratteristiche principali della sua attività; è una composizione elegante, ariosa e molto ordinata, lo sfondo giallo acceso esalta i pochi personaggi e le figure ultraterrene, che rendono l'angoscia profonda che il film esprime, nascondendo metaforicamente la paura della "disumanizzazione" di una comunità. Da notare la contemporaneità dell'impianto grafico, contraddistinto dall'aggiunta di una sorta di claim («forse domani potrebbe essere realtà!...») in aggiunta al titolo.
TRAMA DEL FILM - USA 1956. Film di fantascienza tratto dal romanzo di Jack Finney. Un medico californiano, il dottor Miles Bennell (McCarthy), scopre che la sua cittadina è stata invasa da baccelli alieni che s'insinuano nel corpo umano durante il sonno come parassiti invisibili e pian piano si sostituiscono ai loro ignari ospiti. Regia: Don Siegel. Interpreti principali: Kevin McCarthy, King Donovan, Larry Gates, Dana Winters, Carolyn Jones, Jean Willes. Produzione: Walter Wanger. Distribuzione: Lux Film.
Lingua:
ita
Soggetto:
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3745
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio